CarCityBike è un mezzo di locomozione a pedali con una ruota posteriore e due
anteriori tra le quali è situato un bauletto per il trasporto di carichi leggeri. E’ presente una
struttura metallica che sovrasta la bici e che arriva fino alla ruota posteriore, tale struttura
comprende una copertura telonata che protegge il ciclista dalla pioggia e dal sole.
L’invenzione di “CarCityBike” non è di tipo tecnico, poiché tecnicamente esiste già
quasi tutto: biciclette a 3 ruote, biciclette con carrello e mezzi a pedale con copertura (risciò).
Questa invenzione è da considerarsi filosofica in quanto si è cercato di sviluppare tre concetti
cardine: design accattivante, peso e dimensioni contenute, possibilità di utilizzo con qualsiasi
condizione metereologica.
Questa invenzione possiede, rispetto alle altre, le seguenti caratteristiche:
1 - peso limitato (max 25 kg);
2 - 2 ruote anteriori per una maggiore stabilità e per permetterne l’utilizzo anche alle persone
diversamente abili;
3 - distanza non elevata tra le 2 ruote anteriori per dare al mezzo agilità nel traffico cittadino
(max 65 cm);
4 - un bauletto tra le ruote anteriori per il trasporto di carichi leggeri;
5 - il cambio per agevolare la partenza in presenza di carichi;
6 - la copertura per utilizzare questo mezzo anche in caso di pioggia;
7 - specchietti retrovisori, fanali e manubrio che richiamano e/ o sono resi simili i particolari di
un’auto;
8 - design moderno e adatto agli ambienti cittadini.
Il mezzo mantiene tutte le caratteristiche tipiche di una bicicletta classica: impatto ambientale
pari a 0 (non consuma energia e non inquina), costo non elevato sia per l’acquisto che per il
mantenimento, spazio occupato decisamente contenuto, etc.
“CarCityBike” è un mezzo di trasporto che sostituisce l’automobile laddove
quest’ultima risulti inutile o superflua.
“CarCityBike” risulta essere particolarmente adatta alla realtà cittadina. Si
propone ad una clientela italiana e viene presentata anche alla clientela del mercato nordeuropeo,
in cui vige da svariati anni una politica attenta al rispetto dell’ambiente. Gli ambienti cittadini
di questi paesi sono già attrezzati con numerosi percorsi ciclabili per la normale e sicura
circolazione delle biciclette.
“CarCityBike” può essere utilizzata, oltre che da privati cittadini, anche da
aziende di grandi dimensioni che hanno la necessità di raggiungere i diversi complessi edilizi quali
palazzine uffici, magazzini, reparti di produzione, magazzini tecnici, guardiole, etc con un mezzo
alternativo, sicuro, agile, ecologico e soprattutto economico.
“CarCityBike” può essere utilizzata anche da aziende di logistica (Poste e
corrieri) che necessitano trasportare buste e pacchi di piccole dimensioni e di peso esiguo.
Nel 2007 il prototipo della “CarCityBike” è stato brevettato e presentato, alla
mostra internazionale dell’Innovazione “Innovation Circus”, svoltasi a Milano, organizzata e
patrocinata dalla Regione Lombardia/Provincia di Milano/Camera di Commercio (link www.innovationcircus.it/2007/ ).
Nel luglio 2008 è stata costituita la società “I-Zero S.r.l.“ che si occupa della
progettazione, costruzione, commercializzazione e manutenzione del velocipede
“CarCityBike”.